Ex-voto festeggia i 10 anni di attività con Ci vorrebbe un miracolo! : una serie di workshop per compiere una riflessione creativa, ironica e pop sugli ex-voto declinati al presente ed apprendere diverse tecniche di autoproduzione.
Gli artisti e artigiani Arturo, Filippo Basile / Perpetua, Johnny Appletree, Emanuele Lomello, Isabella Mara e Fabio Marras hanno immaginato nuove possibili forme per gli ex voto e ideato laboratori di autoproduzione ad hoc sul tema: sei workshop per imparare a utilizzare diverse tecniche artistiche e digitali e darsi un’occasione per riflettere su desideri e paure, o più semplicemente, per scoprire di esser grati per una storia finita bene, un obiettivo raggiunto, un pericolo scampato, un amore trovato.
Tutti i laboratori si svolgeranno presso Vegapunk.
sabato 24 e domenica 25 gennaio
Workshop con PERPETUA perpetuaedizioni.tumblr.com
Serigrafia su legno | Creazione di un oggetto votivo.
Perpetua sostiene: “la discriminante tra un oggetto usato comunemente e uno votivo è la funzione che a esso viene attribuita attraverso un rituale”. Il partecipante, attraverso una rappresentazione iconografica, realizzerà o sceglierà uno opera d’arte a cui attribuirà oò significato o il desiderio con cui vuole rivestire un oggetto ligneo.
sabato 7 e domenica 8 febbraio
Workshop con FABIO MARRAS www.fmars.com
Linoleografia a colori con matrice a perdere.
Attraverso il tema “Ex Voto” si potrà apprendere e sperimentare la tecnica della linoleografia. I partecipanti conosceranno i materiali e il loro corretto utilizzo, le tecniche di riporto disegno, la tecnica della incisione su linoleum a colori con matrice a perdere, e la tecnica di stampa. Il workshop si propone come obbiettivo quello di acquisire la conoscenza della linoleografia attraverso la creazione di un proprio personalissimo Ex voto che diventerà un’opera originale da portare con se. Portate un grembiule! Al resto ci pensa Ex Voto Radical Public Culture.
Workshop con ISABELLA MARA www.isabellamara.net
Per bambini: una casa portafogli in carta.
Il progetto di questo workshop riguarda la Casa, un contenitore colmo di contenuto. L’obbiettivo è quello di lasciarsi trasportare attraverso la pratica del disegno e del collage in un’altra dimensione, cercando nuovi punti di vista e possibili piani inconsueti attraverso la creazione e il riempimento di un portafoglio-custodia. I partecipanti creeranno un portafoglio di carta composto da varie tasche che poi colmeranno con gli oggetti, gli arredi, i pezzi della casa che gli sono cari in termini affettivo creati da loro. In genere è la casa che accoglie noi, in questo caso siamo noi che ne accogliamo gli elementi che ci sono cari in un portafoglio-custodia
Workshop con ARTURO// Elena Campa www.elenacampa.com
EX TIMBRIS, per grazia non ricevuta.
Per imparare a costruire un kit di timbri fatti a mano con le gomme da cancellare.
I partecipanti rappresenteranno i loro desideri su un kit di timbri fatti con gomme da cancellare, rappresenteranno tutto ciò che vorrebbero ricevere come “grazia”, proprio come degli ex voto. Alla fine del workshop verrà creato il “muro degli ex voto” un poster che raccoglie le stampe di tutti i kit creati. timbri realizzati rimarranno agli iscritti e potranno poi essere usati come dei simboli che li rappresentano .
Workshop con JOHNNY APPLETREE johnnyappletree.tumblr.com
EX-VOTO Popup
Il workshop esplora il mondo dei pop up books, termine che si riferisce all’effetto di sorpresa che ne scaturisce con l’apertura della pagina. Partendo da un excursus storico del libro mobile nelle diverse epoche, si arriva fino all’arte contemporanea dell’ingegneria della carta, lo studio della geometria applicata al materiale che permette di creare dei motori di movimento, scorrimento, rotazione, elevamento e trasformazione. Un’intera giornata del workshop è dedicata all’apprendimento pratico di tutti i meccanismi di base del popup, dai quali è poi possibile partire con evoluzioni personali e costruire il popup secondo la fantasia che si desidera liberare.
sabato 13 e domenica 14 giugno
Workshop con EMANUELE LOMELLO
Toccami: un sussurro per macchine elettroniche
Ogni partecipante realizzerà un ex-voto interattivo. Si lavorerà con metalli e vernici conduttive per renderli sensibili al tocco umano. I suoni elettronici saranno la reazione alla nostra interazione con loro. Il sistema di input sarà costituito da disegni/elementi realizzati con vernice conduttiva e/o da elementi metallici. Il sistema di output sarà costituito da piccoli speaker alloggiati all’interno dell’ex-voto o da cuffie. Sabato sarà dedicato ad una introduzione dell’interaction design, di Arduino e di Max. Per il workshop è necessaria una buona attitudine all’uso del computer e di software per semplici registrazioni e montaggi audio. Non è richiesta la conoscenza di linguaggi di programmazione.
Per informazioni al pubblico: Ex-voto: info@ex-voto.org
Vegapunk, Via Lazzaro Palazzi 9, Milano Zona Porta Venezia