Prospettive animali / Animot, Mercoledì 25 settembre 2024, H.18.30 c/o Quartiere Intelligente Scala Montesanto, 3 80135 – Napoli
Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche è un ciclo di incontri di Ex-Voto a cura di Nicola Ciancio. Il progetto presenta ospiti nazionali ed internazionali per ispirare e mostrare nuove prospettive sulla creatività, sull’arte, sulla cultura e sulla società. Un dialogo domestico coinvolge relatori ed ascoltatori in uno scambio orizzontale dove condividere le proprie esperienze e visioni per immaginare e costruire insieme nuovi mondi.
L’incontro Prospettive Animali parte dalla volontà e necessità di presentare a Napoli il lavoro di Animot. Dal 2017 infatti, la rivista semestrale, attualmente diretta da Valentina Avanzini e Gabi Scardi, attiva un dialogo che coinvolge practicioners e teorici di diverse discipline umanistiche e scientifiche per ricollocare noi animali umani all’interno di una prospettiva animale più amplia e ripensare la nostra posizione nel mondo.
In linea con questo approccio, l’incontro si struttura come una tavola rotonda aperta per esplorare il ruolo della creatività nello stimolare questo cambio di prospettiva coinvolgendo trasversalmente artisti, biologi, imprenditori della moda e culturali. L’incontro si sviluppa a partire da Animot XIV, DIRITTI E VISIONI. ANIMALI NON UMANI E DIRITTO, curato da Monica Gazzola.
Oltre a Valentina Avanzini e Gabi Scardi, all’incontro saranno presenti: Marco Abbro e Francesca Cocco (fondatori Scobyskin), Maria Cristina Di Stasio (fondatrice Quartiere Intelligente), Maria Battistino (fondatrice Le cose belle), Simona Da Pozzo (artista), Igor Grubic (artista), Simona Segre-Reinach (docente di Cultura della Moda). L’incontro sarà moderato da Nicola Ciancio.
Prospettive Animali è il quarto appuntamento del ciclo di incontri a scadenza libera Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche, curato da Nicola Ciancio e promosso da Ex-Voto con la collaborazione speciale di Animot e Quartiere Intelligente per questo appuntamento.
Per maggiori informazioni potete contattarci via mail all’indirizzo